Skip to main content

Premio “Volterra Danza” fu istituito nel 2008 da Benedetta Betti e Rossella Cambi, su suggerimento di Alberto Canestro, ballerino e coreografo affermato nella città di Firenze con la sua compagnia di ballerini “Lyric dance company”, nonchè direttore artistico di Volterra Danza.

Dal 7 al 9 settembre 2023, si è tenuto uno stage della durata di tre giorni, che svoltosi nella sede della scuola “Volterra danza” e sul palco del teatro Persio Placco di Volterra tra i più antichi della toscana, esempio di teatro all’italiana.

La scuola ha ospitato Mia Molinari, ballerina professionista, che ha partecipato come prima ballerina a molti spettacoli su la Rai e Mediaset, e due docenti di Accademia Kataklò, Claudia Cavalli e Vito Cassano. Alberto Canestro, fondatore e direttore della compagnia di balletto Lyric Dance Company, e Gerardo Porcelluzzi, ballerino professionista di danza classica.

Con la direzione artistica affidata ad Alberto Canestro, maestro di danza diplomato all’accademia di Roma, insieme a Benedetta Betti, Rossella Cambi, fondatrici della scuola volterrana, Volterra ha vissuto tre giorni dedicati interamente alla danza. Numerosi allievi provenienti da tutta Italia hanno partecipato alle lezioni e hanno culminato il loro lavoro domenica 9 settembre alle 21 sul palcoscenico del Teatro Persio Flacco dove è stato consegnato l’undicesimo premio ”Volterra Danza”.

Un cavallino di alabastro offerto dalla ditta “Rossi Alabastri” viene consegnato ad un prestigioso nome della danza come fatto negli anni passati: Clarissa Mucci, Letizia Giuliani, Stefania Ballone, Giuseppe Picone, Paul Chalmer direttore opera di Lipsia e Roberto Doveri del balletto di Toscana.

Quest’anno abbiamo visto assegnare il bellissimo cavallino in alabastro offerto come sempre dalla ditta Rossi Alabastri, al ballerino di origini fiorentine, Matteo Miccini. Il ballerino, oggi solista dello Stuttgart Ballet, il Balletto di Stoccarda, è stato allievo del direttore artistico del premio Volterra Danza e della Lyric Dance Company.

La manifestazione si è tenuta al Teatro Persio Flacco il 9 Settembre alle ore 21.00.

Leave a Reply

Open chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?