Skip to main content

Premio “Volterra Danza” fu istituito nel 2008 da Benedetta Betti e Rossella Cambi, su suggerimento di Alberto Canestro, ballerino e coreografo affermato nella città di Firenze con la sua compagnia di ballerini “Liryc dance company”, nonchè direttore artistico di Volterra Danza.

Il Premio negli anni passati è stato consegnato a nomi importanti della danza come Clarissa Mucci docente all’accademia di danza di Roma, Letizia Giuliani prima ballerina del Maggio Fiorentino, Paul Chalmer Direttore del Teatro di Lipsia e molti altri.

Quest’anno abbiamo visto assegnare il bellissimo cavallino in alabastro offerto come sempre dalla ditta Rossi Alabastri, al ballerino Giuseppe Picone, Star italiana nel mondo.

Giuseppe Picone, fisico statuario, splendido, eleganza innata e intensità interpretativa lo fanno annoverare tra quei danzatori italiani doc come pochi ce ne sono, un “fiore all’occhiello della danza italiana nel mondo”.

Giuseppe Picone sfoggia tecnica limpida e strepitosa e passa da ruoli drammatici ad altri più delicati con estrema versatilità. Ovunque è accolto con caldo entusiasmo e i suo fan seguono con interesse la sua carriera, sempre in ascesa da quando, presso nella Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli che frequentava, appena dodicenne è scelto personalmente da Carla Fracci per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell’omonimo balletto di Beppe Menegatti.

Volterra Danza vuole ringraziare i suoi maestri: Alberto Canestro, Benedetta Betti, Raffaella Modesti e Rossella Cambi per il lavoro svolto durante tutto l’anno con passione e professionalità,tutti gli sponsor che hanno contribuito, perchè senza di loro tutto ciò non sarebbe possibile.

La manifestazione si è tenuta al Teatro Persio Flacco il 2 Luglio alle ore 21.00.

La prima parte è stata dedicata ai bambini e ragazzi, infatti si sono esibite alcune delle migliori scuole della Toscana e naturalmente i nostri allievi. La seconda parte della serata si alterneranno sul palco professionisti della danza, compagnie di ballerini affermati.

Leave a Reply

Open chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?